Perché non credo

Non amo le etichette e quindi evito con accuratezza termini come ateo o agnostico e altre simili. Semplicemente non credo a certe concezioni consolidatesi nel tempo a cui normalmente si tende a dare credito senza porsi troppe domande.

Personalmente questo metodo di pensiero non mi si addice e piuttosto, sono proprio le domande più ardue a suscitare il mio interesse verso la conoscenza.

Credere in dio o comunque quel dio a cui comunemente ci si riferisce lo trovo semplicistico, accomodante, riduttivo, infantile, ingenuo e finanche sciocco.

Pensare che esista un dio che possa essere la risposta ai nostri perché è qualcosa che non mi riesce di accettare. Se dio esistesse è comunque abbastanza furbo da non apparire; basti pensare a quel che hanno fatto a quel povero Cristo solo per aver detto che era il figlio.

Siamo immersi in qualcosa di grandioso e nell’universo accadono cose strabilianti che ci lasciano attoniti e giustamente incuriositi. Ma riuscire a capire cosa succede intorno a noi, va al di là delle nostre limitate capacità di comprensione. C’è in quel che accade, una perfezione che stupisce oltre misura e che in qualche modo ci atterrisce. Questa è probabilmente la ragione per cui si tende a credere in una entità superiore.

Forse qualche intelligenza esiste ma solo perché rientra nel campo delle probabilità. Non è pensabile di poter escludere a priori che da qualche parte, nel buco del culo di qualche universo, possa esserci la possibilità di una super intelligenza che controlli l’energia cosmica, quell’energia che mette in movimento ogni cosa. Ma questo non è dato sapere come mai sapremo mille altre cose, e mai avremo risposte alla più insidiosa delle domande.

Perché tutto questo?

A quale scopo esistono infiniti universi, con un numero infinito di galassie e pianeti? E perché esiste la vita sul nostro pianeta?

Perché l’uomo è costretto a vivere mediamente poco meno di un secolo e a riprodursi continuamente pena l’estinzione?

Qual è il fine ultimo di questa perfetta architettura che rischia di apparire fine a se stessa e quasi inutile ai nostri occhi?

19-12-2023

Questo articolo è stato pubblicato in Appunti da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.