Bestiario dei cognomi italiani

Per raccontare i cognomi italiani avrei potuto seguire tre criteri: per ordine alfabetico, per categorie di animali e infine per importanza dei personaggi.
Non ho seguito nessuno di questi tre e mi sono lasciato trasportare dall’istinto e dai ricordi. Perciò il primo cognome che mi ha portato a scrivere queste righe è stato quello di Giacomo LEOPARDI, il grande scrittore e poeta non poteva non essere in cima alla lista.
Della famiglia dei felini troviamo anche il LEONE il cui cognome appartiene a quel Giovanni che fu presidente della Repubblica negli anni cinquanta. Merita una menzione anche Cinzia LEONE nota attrice teatrale e Miriam LEONE miss Italia e nota presentatrice TV.
Dai feroci felini alle loro facili prede troviamo GAZZELLA nonché Severino GAZZELLONI illustre e noto musicista di flauto traverso. Il cognome di Giovanni AGNELLI ci riporta a più domestici animali che appartenendo alla famiglia degli ovini è accompagnato da CAPRA, Vittorio CAPRIOLI che è stato un attore, regista e sceneggiatore, Elio PECORA famoso poeta e Mino PECORELLI che è stato un giornalista, avvocato e scrittore italiano assassinato in circostanze oscure legate alla strage di piazza Fontana.
In quegli anni sulla scena politica c’era il ministro Emilio COLOMBO assegnato agli Esteri. Altri volatili come lui sono cognomi come CARDELLINI, CIVETTA, CUCULO, CICALA, CORVO, GAZZA, GUFO, MERLO, PAPPAGALLO, PICCIONI, PASSEROTTI, PASSERONI e infine Corrado PASSERA ministro del Governo Monti nel 2012.
Ma tra gli uccelli troviamo anche AQUILANI, benché non sia propriamente aquila, e poi Anna FALCHI nota attrice e soubrette televisiva, FALCO e infine Giovanni FALCONE magistrato siciliano assassinato dalla mafia insieme a Paolo Borsellino.
Per chiudere abbiamo RONDINE e Giacomo RONDINELLA illustre cantante degli anni cinquanta.
Tra i pennuti non volatili invece l’elenco si snoda tra GALLETTI, Giovanni GALLI ex calciatore italiano, Ernesto GALLI della Loggia storico e giornalista del Corriere della sera, GALLINA, Franco GALLO già ministro del Governo Ciampi, PULCINI, Sergio TACCHINI produttore di abbigliamento sportivo, STRUZZI.
Un altro cognome noto nel settore abbigliamento è quello di Roberto CAVALLI noto stilista che ci porta nel mondo dei quattro zampe con BASSOTTI, GATTI, Roberto GATTO batterista jazz, LEVRIERI, Gino CERVI e Alberto LUPO famosi attori televisivi degli anni cinquanta, mentre Maurizio LUPI è stato un esponente del partito PDL. Sicuramente meno domestici sono cognomi come BISCIA, ORSO Maria Guerrini attore, RICCIO, TOPI, TOPO, ISTRICE, pur se Salvatore FORMICA detto Rino fu ministro di vari governi e Anna Maria TARANTOLA già vicedirettore generale della Banca d’Italia è stata presidente RAI.
Menzione a parte merita invece Torquato TASSO che ha nobilitato il suo cognome con la sua grandiosa opera letteraria. Un po’ più familiari ci possono sembrare nomi come CONIGLIO e LEPRE per ovvi motivi e altrettanto familiari saranno GAMBERO, GRANCHI, ORATA, LUCCIO, LUCCI, soprattutto per coloro che portano questo cognome, ma fuor di dubbio il nome di Beppe GRILLO è quello a tutti più noto.
Per rimanere in acque profonde ricordiamo BALENA, DELFINO, SEPPIA e ANGUILLARA; anche se poco ha a che vedere con le anguille questa fu una delle influenti nobili famiglie della Roma papalina. Tra acque meno limpide troviamo PITONI, VERMICELLI, RAGANELLI e ovviamente Giovanni RANA noto produttore di prodotti alimentari. ROSPIGLIOSI non sono anfibi, anche se rospi sono presenti come radice nel loro cognome, ma furono un’antica e nobile famiglia di Pistoia.
Chiudiamo con TORELLI, VITELLI, Roberto VACCA ingegnere, scrittore, divulgatore scientifico, saggista e matematico e Luigi VANVITELLI famoso architetto italiano del ‘700 solo perché ha dei vitelli nel suo cognome.

13-12-2012

P.S.

Laddove non ho riportato personaggi illustri accanto ad alcuni cognomi non significa che siano messi a caso.

 

Questo articolo è stato pubblicato in Appunti da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.