Tempo cosmico

Trovo una enorme incongruenza, in termini di tempo, tra i vari componenti del cosmo e la vita.
La Terra, il Sole, i pianeti e le galassie si muovono nello spazio a velocità incredibili ma tutto sembra svolgersi così lentamente tale da impiegare milioni e anche miliardi di anni, così che ai nostri occhi certi processi appaiono lentissimi tanto da farci sembrare gli astri immobili nel cosmo.
Invece questi corpi hanno velocità quasi incalcolabili. Per esempio il sole ruota intorno al centro galattico a circa 250 km/sec, la Terra ruota attorno al Sole a circa 30 km/sec, la nostra Galassia si muove a circa 600 km/sec. Per avere la velocità in km/h si devono moltiplicare questi valori per 3.600. La velocità di rotazione della terra all’equatore è di 1670 km/h. Ciò significa che anche quando siamo seduti sulla sedia o dormiamo nel nostro letto viaggiamo a questa velocità, che è quella della rotazione terrestre.
La vita sulla Terra esiste da millenni ma ogni singolo essere vivente sembra avere un’esistenza estremamente breve se paragonata a quella del nostro pianeta.
Tutte queste disparità in termini temporali suscitano in me il sospetto che il nostro concetto di tempo è estremamente fragile e che i metodi di misurazione impiegati servono solo a darci un’indicazione parziale di ciò che in effetti è il Tempo.

02-10-2016

Questo articolo è stato pubblicato in Appunti da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.