Sentimenti

Quest’ossessivo ritrovarsi ogni giorno a doverci confrontare coi sentimenti, con quel modo di sentire le cose che condiziona tutta la nostra vita, loro lì, sempre pronti ad osservarci come giudici implacabili a dirci ogni volta cosa è giusto e cosa è sbagliato delle nostre azioni.
Oppure a dirci cosa è giusto o cosa è sbagliato di ciò che ci viene fatto, di ciò che dobbiamo sopportare, degli affronti, degli amori, degli affetti gioiti o tribolati, di come veniamo trattati e rispettati. Perché è da qui che dipende come ci sentiamo. Perché è da tutto questo che scaturiscono quelle sensazioni che chiamiamo sentimenti. Buoni o cattivi, piacevoli o no. Di qualunque specie essi siano, sono lì ad osservare ogni nostro movimento, a suggerirci ogni azzardo, a guidarci verso gli ignoti esiti delle nostre decisioni da cui speriamo derivino buoni sentimenti, mentre ci attanaglia il sospetto che ogni nostro errore li vesta di inquietudine e frustrazione.
I sentimenti ci condizionano a tal punto che spesso ogni nostra iniziativa è quasi subordinata all’effetto che avrà sui nostri sentimenti. La paura di sbagliare, la voglia di vivere una giornata attraverso i sentieri dei boschi, a godersi il sole e il mare, prima che arrivi un nuovo temporale, di viaggiare, di vivere su un’isola deserta. La voglia di vedere vecchi amici per rivivere con loro passate emozioni, quelle che nei giorni lontani della gioventù ancora non sapevi come definirle e allora le chiamavi con i nomi più diversi: felicità, euforia, allegria, spensieratezza, gioia di vivere, talvolta tristezza, oppure gelosia o voglia di scappare, paura di stare male. Sentire quella strana sensazione di abbandono che più semplicemente definivi solitudine, senza sapere la differenza tra essere solitari per scelta e soli perché isolati o peggio, emarginati.
Ma in fondo cosa sono in realtà i sentimenti.
Oltre al grande contenitore in cui raccogliamo tutto quanto descritto sopra, in verità senza i sentimenti non potremmo vivere. È la parte emotiva di ogni individuo. È quella parte che attraverso i cinque sensi ci lega al mondo che ci circonda. Ma mentre i cinque sensi ci danno solo una informazione razionale di ciò che è colorato, di ciò che suona, di ciò che è dolce o amaro, di ciò che freddo o caldo, nauseante o profumato, i sentimenti trasformano queste reazioni in sensazioni arricchendole di quel carico di emozioni che ciascuno ha dentro di se, legato alle sue esperienze personali fino a farle diventare quella magia fantastica che sono i sentimenti.
Ed è per tale ragione che i sentimenti sono qualcosa di unico e speciale, perché sono un fenomeno individuale e irripetibile. Ognuno ha il suo modo di sentire e quindi di provare sentimenti. Così troviamo che di fronte ad una stessa situazione due persone provino sentimenti diversi.
I sentimenti sono la cosa più preziosa che abbiamo perché ci spiegano chi siamo e cosa volgiamo.
Purtroppo non sempre i sentimenti hanno questa magia positiva e se sono coltivati e alimentati nel male generano altro male, odio, inimicizia, rancore, vendetta e tutto il peggio che si possa immaginare. Ma è tutto nelle nostre mani e dipende solo da noi.

08-08-2017

Questo articolo è stato pubblicato in Appunti da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.