La vita è bella

Faccio fatica ad accettare l’espressione “la vita è bella” e coloro che la usano.
Non oso immaginare cosa risponderebbero se si domandasse loro, “Perché la vita è bella?”
Certo le loro risposte non farebbero riferimento alla sofferenza, al dolore, alla fatica di sopportare la fame e il lavoro duro, la malattia o la morte.
La vita non è bella.
Chi dice che la vita è bella mente sapendo di mentire, perché in quella bugia mette dentro solo i desideri, i viaggi, i sogni, le speranze, il buon mangiare e il bel vestire, il lusso e la famiglia, i figli e i divertimenti.
Forse questo è un modo di auto convincersi guardando solo gli aspetti positivi della vita, con un vago e ingenuo tentativo di convincere anche gli altri.
In verità è il mondo a essere bello, perché la Natura ci offre ogni giorno spettacoli meravigliosi e sempre diversi, sorprendenti e affascinanti.
Perché la Natura ha sempre cose nuove e bellezze incredibili da proporci e farci scoprire, nasconde il mistero e le risposte ai nostri dubbi.
La Natura è bella e rende la vita ricca di meraviglie. Solo per questo la vita diventa bella e vale la pena di viverla pienamente, ma troppo spesso ci dimentichiamo che è solo la Natura a farci provare quelle emozioni che poi alla fine ci fanno dire che la vita in fondo vale la pena di essere vissuta.
Bene o male poi, dipende solo da noi.

03-03-2017

Questo articolo è stato pubblicato in Appunti da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.